Eventi

 

In Diocesi:

Giornata per la Vita:

all'Istituto "Pedro Arrupe" dibattito sul Messaggio dei Vescovi


In occasione della 35° Giornata per la vita, per generare nuove e più solide relazioni in questo tempo di crisi, per condividere esperienze e valori, per confrontarci e conversare secondo uno stile accogliente che pone al centro la persona e le persone, alcuni uffici diocesani organizzano un incontro di riflessione sul messaggio del vescovi italiani.
L’appuntamento avrà luogo venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 17.30 presso l’aula magna dell’Istituto di formazione sociopolitica "Pedro Arrupe" in via Leahr, 6 a Palermo secondo questo programma:.
17.30 Introduzione e saluti, P. Enzo Greco S. J. Vice-Direttore dell’Istituto Arrupe Generare la vita vince la crisi, riflessioni sul messaggio dei vescovi,  Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura.
Interventi Programmati Lia e Giuseppe Re – Ufficio diocesano di Pastorale della famiglia, Rosa Rao - Movimento per la Vita e Giuseppe Notarstefano –Ufficio diocesano per i problemi sociali e  il lavoro. Modera Pino Grasso, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.
19.30 Conclusioni, p. Emanuele Lula, redazione Palermo di Aggiornamenti Sociali
L’incontro è promosso dagli Uffici per i Problemi sociali e il lavoro, di Pastorale della famiglia, di Pastorale della Cultura, per le Comunicazioni Sociali, di Pastorale della Salute e per i disabili, della Scuola, Scuola cattolica e Università in collaborazione con il Movimento per la Vita e l’ Istituto di formazione politica "Pedro Arrupe e la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

 

XXI Giornata Mondiale del Malato - 11 febbraio 2013   

Il Buon Samaritano. "Va' e anche tu fa' lo stesso" (Lc 10,37)


XXI°  GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

" VA’ E ANCHE TU FA'  LO STESSO "

7 Febbraio 2013 ore 16.00 Ospedale Civico – Aula Multimediale

Presentazione dell'Icona del Buon Samaritano .P.Cucinotta o.f.m. cappuccino

Esperienze  a Confronto

MODERATORE - Dott. Sebastiano Adamo Anestesista e Rianimatore – Ospedale Civico

NELLA DONNA CHE ACCOGLIE O RIFIUTA LA VITA - Dott/sa R.Rao Movimento per la Vita

NEL BAMBINO AMMALATO- Dott, A.Vecchio Neuropsichiatra Infantile ASP/6 Palermo

NEL MALATO TERMINALE - Dott. F.Muscarella Direttore  Hospice Ospedale Civico Palermo
       

NELL' ANZIANO – Dott.G. Di Cara Direttore dell’Uff. Pastorale degli Anziani Diocesi di Palermo

NELLO STRANIERO
- Dott.M. Affronti Direttore dell’uff.Pastorale Migrantes Diocesi di Palermo

Seguono interventi preordinati

Promuovono l’incontro :

L’ACOS – Associazione Cattolica Operatori Sanitari

Parrocchia Maria SS. Salute degli Infermi - Ospedale Civico

 

 

 

 

"


Sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune dei fedeli laici - una alleanza a servizio dell'uomo sofferente" è il titolo del Convegno organizzato dall' A.C.O.S. e dall'Ufficio di Pastorale della Salute della Diocesi di Palermo, che si è svolto venerdì 14 maggio u.s. a Villa Niscemi. Relatori sono stati don Andrea Manto, direttore dell'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, e la prof. Ina Siviglia, docente della Facoltà teologica di Sicilia. I lavori sono stati introdotti da un concerto x flauti eseguito da quattro studenti del Conservatorio di Palermo: Stefano Cappello, Giampaolo Insinna, Antonia Pillitteri, Alessandro Prestianni e da una preghiera di Santa  Teresa di Calcutta, letta dalla sig.ra Maria Rosa Randazzo. Le relazioni  hanno suscitato molto interesse fra i partecipanti. Ha portato il saluto dell'Arcivescovo, monsignor Michele Polizzi, Vicario episcopale del 4° vicariato. Il Convegno si inserisce nel percorso formativo dell'ACOS di questo anno, programmato da  M.Concetta Piacenza e Vittorio Salerno.

Presto pubblicheremo su questo sito il testo delle relazioni,  per potere offrire, a quanti non hanno potuto partecipare,  uno strumento formativo  per una crescita  nella comunione ecclesiale.

Giornate Mondiali del Malato:

 

Anniversario dell’ingresso in Diocesi   dell’Arcivescovo – Giornata mondiale del malato

 

Giovedì 11 febbraio 2010, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, la Chiesa celebra la XVIII Giornata mondiale del malato. Il tema di quest’anno è  La Chiesa a servizio dell'amore per i sofferenti.

Nella nostra Arcidiocesi, in questa stessa data, ricorre il terzo anniversario di ingresso dell’Arcivescovo,  mons. Paolo Romeo.

Un momento significativo e di intensa comunione ecclesiale che vedrà riunita intorno al nostro Padre e Pastore  la Comunità diocesana: sacerdoti, diaconi, membri di vita consacrata, fedeli laici e, in particolare, i malati delle varie Parrocchie, che come ogni anno, in questa data, si radunano numerosi.

L’Arcivescovo presiederà in Cattedrale la solenne Eucaristia che avrà inizio alle ore 17.30. 

 

 

XVIII GIORNATA MONDIALE DEL MALATO 2010[1].doc MESSAGGIO DEL SANTO PADRE  

 

11 febbraio 2004 XII Giornata Mondiale del Malato [vai]

 

11 febbraio 2005 XIII Giornata Mondiale Malato [vai]

 

- Vedi le precedenti


Congressi e Convegni:

 

Convegno: EDUCARE ALLA VITA EDUCANDO ALLA SALUTE.

L'Ufficio per la Pastorale della Salute e il Servizio Pastorale Disabili in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale Famiglia, organizza il suddetto convegno che si svolgerà presso l'edificio la Vignicella - Via Gaetano La Loggia, 5 (ex Ospedale Psichiatrico) dal 4 pomeriggio al 6 dicembre 2009.

Il convegno propone una riflessione sulla vita e sulla salute, tenendo in considerazione che: " L'educazione alla salute è un capitolo fondamentale dell'educazione alla vita perchè i due beni, salute e vita, sono profondamente interconnessi, ancorchè non sovrapponibili: si può, infatti, avere una vita buona con o senza salute, ma l'equilibrio salute non può prescindere dalle scelte di vita". ( don Andrea Manto -Sussidio XVII Giornata Mondiale del Malato).

Dopo un'analisi biblica e sociologica sui concetti di "vita" e "salute" e un'analisi della Famiglia di oggi davanti a questi valori, si passerà a valutare cosa accade quando la "vita " viene resa "diversa" a causa di una disabilità, partendo non dalla prospettiva della famiglia o della persona stessa ma da quella più generale della chiesa e della parrocchia, famiglia di famiglie; a seguire ci verrà raccontato cosa accade quando la "salute" viene compromessa da una dipendenza. Accompagneranno le diverse riflessioni alcune testimonianze. La domenica, a conclusione delle diverse relazioni, guidati guidati dal filosofo Stefano Toschi, rifletteremo sull'abbondanza di vita promessa da Cristo Risorto.

Affideremo poi nel ringraziamento della Celebrazione Eucaristica l'abbondanza delle nostre vite personali, ecclesiali e associative a Dio autore e custode della Vita.

[vai]

 

16 Giugno 2005: A.C.O.S. (Associazione Cattolica Operatori Sanitari)
Corso di aggiornamento”Essere infermieri oggi in una società multietnica”
[vai]

 

Il Mondo di fronte alle sfide della "Umanizzazione Sanitaria"  il 20 e 21 Maggio 2005

Sede del Corso:  Aula polifunzionale dell'Ospedale Buccheri La Ferla (Fatebenefratelli)

Via Messina Marine 197  -  90123 Palermo [vai]

 

Congresso Internazionale
"Medicina Farmaco Terme. Per una cura olistica della persona"
Chianciano Terme, 4-5 giugno 2004
 

Convegno Nazionale
"Il Giorno del Signore: tempo di salute e di cura. Giorno dell'ascolto, della condivisione e della missione"
Chianciano Terme, 21-23 giugno 2004

 

24° Congresso Eucaristico Nazionale - Bari - 21-29 maggio 2005 [vai]