Pastorale dei Disabili

Responsabile: sig.ra Rosa Maria Foti Buzzi
Segretaria: sig.ra Francesca Cento

Commissione:
In atto, la commissione sta per essere riformulata.

Anno 2009/2010 Il servizio Pastorale Disabili offre sostegno alle comunità parrocchiali, gruppi e movimenti che vogliono integrare persone con disabilità. Offre inoltre, su richiesta, degli incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione a tutti i gruppi, movimenti e comunità parrocchiali della diocesi. Si offre inoltre, grazie alla disponibilità e collaborazione con il DSM A.U.S.L. 6, la possibilità di fare ritiri e incontri presso la Vignicella di Via La Loggia. 5 (Ex Ospedale Psichiatrico).

E-mail : pastoraledisabili@libero.it

Tel: 0916077233 – 3335274529

Attività e Programma:

- Scarica il programma per l'anno pastorale 2004 - 2005

- Corso di formazione per operatori pastorali

Documenti:

Convegno organizzato dall'Agesci di Palermo su: "Accoglienza della Persona Diversamente Abile nel Gruppo Scout" - Domenica 20 Febbraio, Chiesa SS. Ecce Homo - h. 16,30.

MESSAGGIO DEL PAPA PER IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SU "DIGNITÀ E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP MENTALE" (Mercoledì, 05 gennaio 2004).

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II AI MEMBRI DELL’ "UFFICIO CRISTIANO DEI DISABILI"

(Sabato, 13 novembre 2004).

"EUCARISTIA: LIMITE PER CRISTO, DONO PER GLI UOMINI", Stefano Toschi, Congresso Eucaristico Diocesano, 19 novembre 2004.

News:

Il Centro anch’io compie tre anni di attività

In occasione del terzo anniversario delle attività del Centro anch’io, lunedì 27 giugno 2005 alle ore 16,30 sarà organizzato un “Open space” al quale interverranno gli assessori alle Attività sociali del Comune di Palermo Cettina Bonomolo e alle Politiche sociali della Provincia regionale di Palermo Giovanni Mammana. La manifestazione avrà luogo nei locali di via Vincenzo Piazza Martini, 4 (traversa di via Sebastiano La Franca - zona Policlinico). L’iniziativa è stata organizzata dal Centro pastorale disabili, diretto da Rosa Foti Buzzi e dall’Associazione “Apriti Cuore Onlus” guidata da Giuseppe Mattina.
Al progetto realizzato grazie ai fondi della Legge 285/97, collaborano l’Assessorato alle Attività Sociali del Comune di Palermo, la Caritas diocesana di Palermo e la Cooperativa Parsifal a r.l.

Utilità:

Comunità Educativa

Centro di Riabilitazione Disabili via Francesco Baracca, 39 Baida - Palermo.